Atracoustic è il laboratorio di ricerca e di indagine sonora di Atra S.r.l, realizzato nel corso degli anni per sviluppare soluzioni innovative nella modifica e nell’applicazione del suono.

L’apertura mentale del nostro staff e il loro apporto di know-how proveniente da vari settori, garantisce che si presti un attento ascolto alle richieste e che ci sia uno sforzo paziente, in sinergia col cliente, per cercare soluzioni e innovazioni.

Ogni esperienza, gesto o sensazione, è profondamente legata ad una forma di espressione sonora; fenomeni acustici naturali, organizzazione di rumori e silenzi, musica, sono alcuni degli elementi che compongono la base della comunicazione e della percezione emotiva.

Questi presupposti ci portano a studiare la manipolazione e la combinazione di suono e musica, analizzare e modificare suoni e sorgenti per descrivere situazioni, dare enfasi a contesti ed elementi visivi, emozionare e suggestionare l’ascoltatore.

Suono e musica diventano così elementi fondamentali di design; il suono, come luce e spazio, per valorizzare l’identità e l’unicità di un ambiente, di un prodotto, di una particolare situazione.

Il nostro obiettivo è di unire l’esperienza ingegneristica e musicale per offrire soluzioni complete ed efficaci nella ricerca e nel design del suono applicato.