Una piccola introduzione

2005 — Un gruppo giovane e preparato crea all’interno di Atra Srl un laboratorio di ricerca e di indagine sonora che nel corso degli anni sviluppa soluzioni innovative nella modifica e nell’applicazione del suono e che oggi è un punto di riferimento nella consulenza e nella proposta di servizi orientati alla musica, al suono e all’analisi acustica.

Dalla registrazione musicale al mastering, dal field-recording al sound-design. L’apertura mentale del nostro staff e il suo apporto di know-how proveniente da vari settori, garantisce che si presti un attento ascolto alle richieste e che ci sia uno sforzo paziente, in sinergia col cliente, per cercare soluzioni e innovazioni.

La nostra visione

Ogni esperienza, gesto o sensazione, è profondamente legata ad una forma di espressione sonora; fenomeni acustici naturali, organizzazione di rumori e silenzi, musica, sono alcuni degli elementi che compongono la base della comunicazione e della percezione emotiva.

Questi presupposti ci portano a studiare la manipolazione e la combinazione di suono e musica, analizzare e modificare suoni e sorgenti per descrivere situazioni, dare enfasi a contesti ed elementi visivi, emozionare e suggestionare l’ascoltatore. Suono e musica diventano così elementi fondamentali di design. Il suono, come luce e spazio, per valorizzare l’identità e l’unicità di un’immagine, di un ambiente, di un prodotto, di una particolare situazione.

Il nostro obiettivo è di unire l’esperienza ingegneristica e musicale per offrire soluzioni complete ed efficaci nella ricerca e nel design del suono applicato.