Matteo Dainese (aka Matteite) comincia la sua carriera di batterista nel 1993, alternandosi fra la band freak noise italiana JITTERBUGS e la punk band italo- slovena WARFARE, e pubblicando fra il ‘94 e il ‘95, con entrambi i progetti, e. p, cd e compilation per l’etichetta di confine Nuclear sun Punk!

Nel 1994 è scritturato dai MEATHEAD con i quali pubblicherà negli anni tre album, oltre a diversi singoli, split.

Nel 1997 alcune sue batterie sono usate nel primo album degli HERE, nuovo progetto di MauroTehoTeardo (Meathead) e Jim Coleman (Cop Shoot Cop), con cui inizia una collaborazione live.

Nel 1998 partecipa all’E.P. degli HERE A Bit of Red.

Nel 1999 collabora full time con il gruppo post rock francese ULAN BATOR, con i quali pubblicherà negli anni quattro album, video…lavorando con produttori come Michael Gira (Swans/ Angels of Light), Robin Guthrie (Cocteau Twins).

Nel 2002 si trasferisce a NewCastle (UK) dedicandosi parallelamente agli ULAN BATOR e al suo nuovo progetto di nome SEM, cimentandosi per la prima volta con altri strumenti oltre alla batteria.

Nel 2003 termina il primo promo dei SEM, prodotto da Mauro Teho Teardo con la speciale collaborazione di Troy Von Balthazar (Chokebore).

Nel 2004 il pezzo dei SEM da lui prodotto, I Can’t Be Arsed, viene scelto per la colonna sonora del film CCTV/CCTV diretto dal regista greco Vassilis Katsikis.

Nel 2005 pubblica Rodeo Massacre, l’ultimo suo album come Ulan Bator.

All’inizio del 2007 pubblica Feed the Dog, il primo disco di Dejligt ( nuovo progetto in accoppiata con Enrico Molteni già tre allegri ragazzi morti e Fargo) su Matteite Records, distribuito in Italia da Venus e ricco di ospiti del calibro di Carolyn Honeychild Coleman (Badawi, Apollo Heights e Here), Troy von Balthazar (Chokebore), Colin Lee (Bikini Bandits), Rob (Marzuraan) ed Enrico Berto.

All’inizio del 2008 pubblica su Matteite records/Venus Questa è una parentesi: ), primo disco del nuovo progetto di Lorenzo Commisso e Roberto D’Agostin IL MORO E IL QUASI BIONDO. Dopo una partecipazione sul disco come batterista, inizia un intensa collaborazione dal vivo.

Alla fine del 2008 pubblica su Matteite records/Venus Halo Inside (Come La Luna), il disco d ‘esordio della amica cantante newyorkese Honeychild Coleman. Dainese partecipa alla scrittura e alla registrazione del disco, fra Brooklyn (N.Y), Ferrara e Udine, mentre la produzione artistica è affidata a Max Stirner. Al disco partecipano inoltre Mad Professor, Robin Guthrie (Cocteau Twins), Molecule, DJ Olive, NatureBoy Jim Kelly…

Inzio 2009: pubblica, sempre con Matteite/Venus, Trees are talking while birds are singing, degli amici e taletuosi postrockers Flap. Dainese (come anche Tiziano Bob Corn alla voce) viane invitato dagli stessi Flap a suonare la chiatarra nel brano Alice.

myspace.com
matteite.com

Town

Blue Station


Dune

Beat the Gong